Il Benessere degli occhi

 

L'occhio è uno degli organi più sofisticati nel corpo umano ma è anche uno dei più esposti ad agenti esterni e interni potenzialmente nocivi per la salute. Ogni giorno i nostri occhi sono soggetti a continui stress che possono causare una serie di problemi, classificabili in due categorie principali.

 

OCCHI ROSSI

L’occhio arrossato è il sintomo di irritazione oculare più frequente ed è causato dalla dilatazione dei vasi sanguigni.
Questo stato di irritazione può essere causato da piccoli stress che sempre più frequentemente colpiscono quotidianamente i nostri occhi come ad esempio sensazione di corpi estranei, utilizzo di schermi, eccessivi stimoli luminosi, esposizione a agenti atmosferici.
I principali sintomi di Occhio Rosso sono prurito, bruciore, fotofobia, dolore.

Spesso un rapido sollievo viene dall'utilizzo di prodotti a base di estratti vegetali delicati per la detersione e l’equilibrio della superficie oculare. L’arrossamento oculare è un sintomo che si può presentare molto frequentemente.

 

OCCHI SECCHI

La più importante barriera tra il nostro occhio e gli stimoli esterni è il film lacrimale che svolge fondamentali funzioni di protezione e nutrimento della superficie oculare. A causa di fattori esogeni o endogeni il film lacrimale può subire alterazioni perdendo la sua azione protettiva e causando secchezza oculare. L’occhio secco è una patologia sempre più diffusa.

L’occhio secco è causato da un'alterazione del film lacrimale dovuta ad una ridotta produzione di lacrime o ad eccessiva evaporazione che provoca un danno alla superficie oculare interpalpebrale ed è associata a sintomi di discomfort oculare quali: sensazione di fatica, peso oculare, bruciore, occhio appiccicoso per secrezioni, difficoltà nell'aprire gli occhi, fotofobia, dolore, rossore.

Il trattamento dell’occhio secco non deve semplicemente lenire i sintomi come bruciore e rossore ma intervenire direttamente sull'origine del problema, per questo motivo è importante utilizzare prodotti appositamente studiati, delicati e utilizzabili per lunghi periodi.


 

L’ACQUA DI MARE DEL PARCO MARINO PER GLI OCCHI

L’acqua di mare è una soluzione ricca di sali minerali e oligoelementi; per questo motivo il suo utilizzo per la detersione della superficie oculare è salutare.

L’acqua di mare del Parco Marino delle Cinque Terre, diluita fino all'isotonia (stessa concentrazione salina dei fluidi corporei) offre un trattamento delicato e biocompatibile.

Gli occhi sono un organo estremamente delicato è quindi importante scegliere quando possibile prodotti che leniscano il disturbo e ristabiliscano un giusto livello di umidità della superficie oculare.